info©takecare.it

Non tutte le plastiche di questo tipo sono compostabili e possono essere smaltite nella frazione organica (umido) ma dovranno essere conferite con la plastica.
Ogni materiale ha i suoi tempi di biodegradazione.
Compostabile è invece un materiale capace di trasformarsi mediante compostaggio in ambiente umido in compost. Il compostaggio è un processo di decomposizione biologica di una sostanza organica in condizioni controllate; avviene in natura, ma può essere riprodotto artificialmente, ricreando le condizioni ottimali per favorire l’azione dei microrganismi che operano nel processo di degradazione. Ne deriva una sostanza organica biologicamente stabile, inerte, inodore costituita prevalentemente da humus, microrganismi attivi e microelementi. Il compost viene spesso riutilizzato in ambito agricolo, come fertilizzante per campi, orti e giardini.
Sulle confezioni dei nostri prodotti sono chiaramente indicate le corrette modalità di smaltimento.
Biodegradabile è un materiale che ha la capacità di essere degradato, in modo naturale, in sostanze più semplici come anidride carbonica e acqua, senza che durante il passaggio siano rilasciate sostanze inquinanti.
info©takecare.it